Ghivappa
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2022
Genere: Jazz Funk Ethno
Band: The Quartet
Paths of the soul
Turning the pages
Miles
Ghivappa
Pitchy
Weird
funk
jazz
ethno
world
tribal
rock
GHIVAPPA
Title track dell’album, impronta tipicamente funk. Come per Funkadelic (precedente album) si rende omaggio a due storici artisti simbolo del genere musicale: James Brown e George Clinton. Il curioso titolo è frutto di un gioco di pronunce di due loro brani storici: Get Up (J. Brown) e Give up the funk (Parliament).
PATHS OF THE SOUL
È il brano di apertura dell’album. Ritmiche serratissime alternate a frangenti arabeggianti che trasportano l’ascoltatore altrove.
PITCHY
È inizialmente caratterizzato da un clima armonicamente “stonato” che poi sfocia in ambientazioni eteree e fluttuanti. Finale molto ritmato con una melodia martellante.
MILES
Omaggio a Miles Davis.
Melodia suonata con un timbro sintetizzato al quale è stato aggiunto il campione della tromba di Miles suonata con la sordina. Un solo di basso molto lirico e nello stesso tempo sincopato trasporta l’ascoltatore in una sorta di viaggio itinerante che porterà ad una ambientazione funk, … quasi dance!
TURNING THE PAGES
È come girare le pagine di un libro e immergersi in paesaggi sempre diversi. Larghe atmosfere condite da samples vocali.
WEIRD
Brano anticipatorio dell’album. Uscito ad aprile 2021 con un videoclip che ha avuto ottima accoglienza sulle piattaforme digitali. È un brano tribale con ritmiche volutamente elettroniche contrapposte a suoni molto caldi.